L’offerta turistica di Portoferraio è piuttosto ampia e variegata. La città infatti, situata sulla costa nord, ospita nel suo territorio alcune tra le più belle spiagge dell’Isola d’Elba e numerosi sentieri. Portoferraio è inoltre ricca di storia ed è una tra le cittadine più antiche dell’isola.

La proposta è ricca: oltre al mare cristallino e alle esperienze naturalistiche, Portoferraio è una città dalla storia antichissima, che si snoda nel corso dei secoli. Tra resti di civiltà antiche e insediamenti di epoca più moderna, si possono infatti visitare siti archeologici romani come quello della Linguella o come la Villa Romana delle Grotte; i maestosi insediamenti medicei come le Fortezze e il Forte Falcone; il Forte Inglese, sede di numerosi eventi culturali; le testimonianze dell’epoca napoleonica come i Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche, ai primi posti per numero di visitatori tra i musei della Toscana, come la Palazzina dei Mulini (nel cuore del centro Storico della città) e la Villa di San Martino; il Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni, teatro anch’esso di origine napoleonica, il cui cartellone prevede ogni anno spettacoli di compagnie importanti oltre a eventi per bambini e ragazzi; il Centro Congressuale de Laugier, antica caserma di epoca medicea, che ospita la Biblioteca comunale e la Pinacoteca Foresiana, due sale espositive e l’auditorium Nello Santi, sala congressi e sala cinematografica. Il chiostro della De Laugier ospita numerosi eventi estivi, il più importante dei quali è il Premio Letterario Brignetti.

Oltre al Premio Letterario, tra i principali eventi di Portoferraio ci sono il Festival Elba Isola Musicale d’Europa, kermesse musicale di livello internazionale che ospita ogni anno i migliori performer di musica classica e jazz e molte competizioni sportive di livello nazionale e internazionale come il Rally Elba.

Portoferraio, con tutti i comuni dell’isola, fa parte della Gestione Associata del Turismo, importante organismo che con i proventi derivanti dal contributo di sbarco promuove il territorio.