Comunicato

Dato atto che per il fine settimana le previsioni meteo danno possibilità di piogge abbondanti e in talune fasce orarie molto abbondanti seppure probabilmente brevi, si invita la cittadinanza a prestare attenzione. In particolare i proprietari di terreni debbono verificare la rete scolante di campi o giardini. I possessore di cisterne fare in modo che le acque delle coperture vengano recapitate in cisterna tramite pulizia delle canale di gronda e dei pluviali.
Altresì si prega di segnalare eventuali ostruzioni di caditoie per quanto negli ultimi giorni addetti dell’amministrazione comunale e soprattutto di ESA abbiano provveduto a realizzare pulizie di caditoie e griglie.
Il consorzio di bonifica è invece invitato a svolgere sollecitamente una ricognizione lungo i fossi di competenza.  Peraltro, per questi corsi d’acqua si provvederà,  a breve, ad organizzare d’intesa con il consorzio e con l’auspicato sostegno delle forze di polizia  ad effettuare una ricognizione finalizzata ad individuare elementi come attraversamenti impropri o sottodimensionati, che possono costituire un ostacolo al corretto deflusso delle acque.