La Biblioteca Comunale Foresiana  ha sede nel Centro Culturale De Laugier nel centro storico di Portoferraio. La sua storia inizia nel 1815 quando Napoleone, rientrato in Francia, dona la sua biblioteca alla Comunità di Portoferraio. Dopo l’Unità d’Italia, la raccolta viene ampliata con libri di privati e  di enti pubblici. Intorno al 1920, si aggiungono i numerosi documenti donati da Mario Foresi, da cui la biblioteca prende il nome.  Più tardi si arricchisce con i fondi di Giorgio Roster e di Alberto Reiter.

La biblioteca possiede manoscritti ed opere di grande interesse storico, artistico, mineralogico sull’Isola d’Elba.  E’ presente una raccolta di opere del ‘500, ‘600 e ‘700 in edizioni rare e preziose. La Foresiana rappresenta il più completo centro di documentazione sull’Arcipelago Toscano.

All’interno è attiva anche la Biblioteca dei Ragazzi che, oltre all’attività di  consultazione e di prestito, organizza appuntamenti, iniziative dedicati alla promozione della lettura per i ragazzi e le loro famiglie.

Dove:
Centro Culturale De Laugier – Salita Napoleone – 57037 – Portoferraio (LI)
Telefono: +39.0565 937371
Email: biblioteca@comune.portoferraio.li.it
Orario:

Biblioteca Adulti

CHIUSA

La Biblioteca Ragazzi

CHIUSA