500 euro per i nati nel 2001, dal Ministero per i Beni Culturali

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto 177/2019 del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che ufficializza il ritorno del cd. Bonus cultura per i diciottenni.

Il decreto, che entrerà in vigore il 5 marzo 2020, reintroduce la Carta elettronica del valore di 500 euro utilizzabile per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, musica registrata, biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali. Una apposita piattaforma informatica dedicata (18 APP, cui si accede online tramite Spid) permette la generazione di buoni di spesa elettronici associati a un acquisto di un bene o servizio.

I beneficiari sono coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e che potranno utilizzare la Carta entro il 28 febbraio 2021.

Gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche e le altre strutture presso i quali è possibile utilizzare la Carta sono inseriti in un apposito elenco, consultabile su www.18app.italia.it/.