Il nido d’infanzia “La gabbianella” è finanziato anche con le risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La Regione Toscana, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale”(2013/112/UE), intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare le condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro. Per l’anno educativo 2017/2018 il finanziamento assegnato al Comune di Portoferraio è pari ad € 28.672,16.