I nidi d’infanzia “Il Castello Magico” e “La gabbianella” sono finanziati anche con le risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

La Regione Toscana, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare le condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro.

Per l’anno educativo 2018/2019 il finanziamento assegnato al Comune di Portoferraio è pari ad € 28.174,13.