Contributi per connessione e PC

Il Ministero dello Sviluppo Economico riconosce alle famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro, sprovviste di connessione Internet o dotate di connessione  con velocità inferiore a 30 Mbit/s, uno sconto per dotarsi di connessione ultra veloce e di un tablet o PC.

Si tratta di un bonus di 500 euro, che va chiesto direttamente all’operatore telefonico; durerà un anno, ma sarà possibile richiederlo solo fino a esaurimento. Il bonus consiste in uno sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi.

Non si può richiedere il voucher esclusivamente per avere il tablet o il PC, ma solo a seguito della sottoscrizione di un contratto di connettività a banda larga non inferiore ai 30 Mbits/s. I dispositivi vanno chiesti direttamente al provider con cui si sottoscrive una connessione internet.

Tablet o PC sono pagati dall’utente con una parte del valore del voucher per tutta la durata del contratto di connettività (12 mesi), al termine del quale questi dispositivi rimangono di proprietà dell’utente. Nel caso in cui l’utente cambi operatore prima dei 12 mesi, continuerà a pagarli tramite bonus al nuovo operatore fino al termine dei 12 mesi.

Gli operatori aderenti all’iniziativa sono iscritti su un’apposita piattaforma gestita da Infratel Italia (www.infratelitalia.it). Per ottenere il voucher bisogna presentare all’operatore telefonico una richiesta con allegata copia della carta d’identità, e un’autocertificazione in cui si dichiara che il valore dell’ISEE del nucleo familiare è inferiore a 20.000 euro, e che nessun altro componente ha già fatto richiesta del bonus. Le dichiarazioni verranno controllate a campione.