Dispositivi anti-abbandono

E’ stato pubblicato il decreto del MIT del 28 gennaio 2020 che disciplina le modalità di attribuzione del contributo per l’acquisto o per il rimborso di parte del costo sostenuto per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono.

Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire da giovedì 20 febbraio 2020 sulla piattaforma informatica Sogei.

Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni; anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa.

L’obbligo scatta dal 6 marzo 2020. Chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono rischia:

  • 81 euro la sanzione in misura ridotta entro 60 giorni;
  • la decurtazione di cinque punti dalla patente;
  • la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.