TERNA: AL VIA IL COMPLETAMENTO DEL NUOVO ELETTRODOTTO IN CAVO INTERRATO SAN GIUSEPPE – PORTOFERRAIO, ALL’ISOLA D’ELBA

Terna investirà oltre 13 milioni di euro

Con la realizzazione della seconda tratta della linea elettrica tra Portoferraio e Rio saranno demoliti circa 10 km di vecchio elettrodotto e 49 tralicci

Il 25 febbraio i tecnici di Terna saranno a disposizione in un ‘Terna Incontra’ digitale per informare i cittadini sulla realizzazione dei lavori

Roma, 18 febbraio 2021 – Sono stati avviati i lavori di ammodernamento della vecchia linea elettrica 132 kV San Giuseppe – Portoferraio all’Isola d’Elba. In particolare, dopo aver realizzato la prima parte del collegamento di 6 km in cavo, Terna ha aperto i cantieri per il completamento della seconda tratta di 9 km, anch’essa interrata. Una volta terminati i lavori, per i quali Terna investirà oltre 13 milioni di euro, si avranno evidenti benefici in termini di sicurezza e affidabilità del sistema elettrico dell’area e dell’intera Isola d’Elba, caratterizzata da elevati consumi elettrici nel periodo estivo.

La realizzazione del nuovo elettrodotto avrà un impatto positivo anche sul paesaggio: sarà possibile, infatti, demolire 10 km di vecchio elettrodotto aereo e 49 tralicci nei due comuni coinvolti, 40 a Portoferraio e 9 a Rio.

Il piano di interventi che Terna sta portando avanti in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Portoferraio testimonia la condivisione del percorso di dialogo per individuare le migliori soluzioni progettuali, sia tecniche che ambientali, al fine di rendere l’intervento integrato con il territorio. Il confronto con l’amministrazione ha, inoltre, consentito di adottare tutte le misure finalizzate a limitare i disagi dei cantieri per la cittadinanza. In particolare, è stato stabilito che durante la stagione estiva, periodo di maggior flusso di turisti, i cantieri saranno sospesi. Per il restante periodo dei lavori, al fine di non gravare sulla circolazione stradale, si procederà con scavi successivi, della lunghezza di 25 metri ciascuno, che occuperanno metà corsia della strada dove il traffico scorrerà a senso unico alternato. Il cantiere mobile avanzerà alla tratta successiva solo dopo che saranno ultimate le operazioni sulla precedente e la strada verrà ripristinata. La prima fase dei lavori è stata avviata in prossimità della zona Magazzini; il cantiere successivo interesserà la zona industriale di Portoferraio in direzione Volterraio; i lavori si concluderanno poi con le tratte lungo la strada provinciale del Volterraio (SP 32) dove il nuovo elettrodotto si ricongiungerà con quello già realizzato.

D’intesa con l’Amministrazione comunale, il 25 febbraio alle ore 17:00 i tecnici di Terna saranno a disposizione in un ‘Terna Incontra’ digitale per fornire ai cittadini interessati tutte le informazioni sulle modalità e le tempistiche di realizzazione dei lavori. Per garantire la più ampia partecipazione possibile, nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini informativi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali delle aree coinvolte.

Tutte le indicazioni per partecipare al web meeting, la documentazione del progetto e le informazioni sull’andamento dei lavori sono disponibili alla pagina del sito dedicata al progetto: Un nuovo elettrodotto in cavo interrato per l’Isola d’Elba.

Sarà inoltre possibile richiedere informazioni relative ai lavori e all’opera scrivendo a info.portoferraio@terna.it.

9569
9570