Per cambio di residenza si intende il trasferimento nel Comune di Portoferraio della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero.

Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio del Comune di Portoferraio.

Le dichiarazioni di cambio residenza /abitazione possono essere rese dall’interessato maggiorenne o da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in quest’ultimo caso è necessaria la firma di tutti i componenti maggiorenni facenti parte del nucleo.

In caso di convivenza anagrafica, la domanda viene presentata dall’interessato accompagnata dall’autorizzazione del “capo della Convivenza” con allegata copia del documento d’identità di quest’ultimo.

Documenti da presentare

Per presentare domanda di cambio di residenza/abitazione, occorre inviare tramite posta elettronica, all’indirizzo: protocollo@comune.portoferraio.li.it, i seguenti documenti:

• modulo di richiesta di residenza;
  • atto di proprietà dell’immobile o visura catastale o contratto d’affitto registrato o se non ci sono contratti, occorre il consenso alla residenza a firma del proprietario dell’immobile compilando l’allegata “Dichiarazione di cessione immobile “Dichiarazione di cessione immobile” + documento d’identità del suddetto proprietario;
  • documento valido di riconoscimento;
  • patente di guida e libretti di circolazione dei mezzi intestati di tutti i componenti interessati alla variazione.

Inoltre, i cittadini extracomunitari devono allegare:

• il proprio passaporto;
  • il documento di soggiorno;
  • carta d’identità se già iscritti in un comune italiano;
  • atto di nascita tradotto e legalizzato;
  • atto di matrimonio (se coniugati) tradotto e legalizzato.

I cittadini comunitari devono allegare:

• copia del contratto di lavoro;
  • oppure, in assenza di questo, documenti comprovanti la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé ed il resto dei familiari (6.542,51 un solo richiedente)ed essere titolari di un’assicurazione sanitaria;
  • oppure l’attestato di soggiorno permanente già rilasciato da altro comune italiano;
  • atto di nascita tradotto e legalizzato;
  • atto di matrimonio (se coniugati) tradotto e legalizzato.