Il nuovo Ufficio Mobilità dell’Isola d’Elba

A partire dall’anno 2021, in continuità con la Deliberazione n. 7 dell’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Livorno (03/05/2021), il Comune di Portoferraio ha attivato l’“Ufficio Territoriale Periferico Mobilità – Isola d’Elba”, quale articolazione e braccio operativo locale dell’Ufficio Territoriale provinciale, a sua volta istituito con il compito di rapportarsi all’Ufficio Unico Regionale per la gestione del Trasporto Pubblico Locale.

Spettano all’Ufficio Territoriale Periferico Mobilità dell’Elba il monitoraggio del servizio di rete TPL, la raccolta dei reclami e l’ascolto delle necessità dei passeggeri e degli stakeholder locali, l’analisi e l’interpretazione dei dati di trasporto, anche al fine di un’eventuale progettazione e rimodulazione dei servizi, in coordinamento con gli uffici provinciali e regionali.

Una struttura, quindi, molto vicina al cittadino, attenta ai bisogni e alle necessità locali, anche grazie ad un proprio sportello specificamente dedicato al “front-office”, denominato “CAT – Centro Accessibilità al Territorio”, che ha il compito di fornire informazioni corrette sui servizi e raccogliere opinioni, reclami e suggerimenti.

Contatti
  • Ufficio Territoriale Periferico – Isola d’Elba: ufficiomobilitaelba@comune.portoferraio.li.it
  • CAT – Centro Accessibilità al Territorio scrivendo a cat-elba@provincia.livorno.it; telefono 0565.1930660
  • Social media: Facebook: https://www.facebook.com/catelba; Instagram: https://www.instagram.com/cat_elba/
  • Nel periodo estivo, il CAT diventa un vero e proprio call center e sportello al cittadino, situato al primo piano dei locali Infopoint in Via Vittorio Emanuele II in Portoferraio. Attraverso il CAT, oltre che ricevere informazioni o fare segnalazioni sul TPL, è possibile prenotare i servizi a chiamata flessibili di Portoferraio (vedere più avanti).
    Il Centro Accessibilità al Territorio osserva i seguenti orari:

    • Dal 15 luglio al 31 agosto: dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle 17:00; domenica dalle ore 9:00 alle 17:00.
    • Dal 1 al 14 settembre: lunedì dalle ore 7:00 alle ore 13:00; dal martedì al sabato dalle 7:00 alle 17:00; domenica dalle 9:00 alle 17:00.
    • Dal 15 al 30 settembre: tutti i giorni: dalle 9:00 alle 13:00.

Muoversi all’Isola d’Elba

Come arrivare

L’Isola d’Elba è raggiungibile tramite un collegamento marittimo tra il porto di Piombino e quelli di Portoferraio e Rio Marina e l’approdo di Cavo. Per essere sempre informati sugli orari di arrivo e di partenza, si consiglia di consultare il sito dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale e/o di scaricare l’APP MONI.C.A..

Inoltre l’Elba è dotata di un aeroporto che si trova in Loc. La Pila, a 2 km da Marina di Campo, collegato con alcuni scali nazionali e internazionali.
Per informazioni consultare il sito internet della società di gestione Alatoscana S.p.a.: https://www.elbaisland-airport.it
Per l’anno 2023 i Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Marciana e Campo nell’Elba hanno rinnovato la convenzione con la compagnia Silver Air, che consente ai propri cittadini di usufruire di tariffe agevolate per viaggi dovuti a motivi di studio o di salute.

Spostamenti sull’isola

Autolinee Toscane S.P.A. è la società che gestisce il contratto del Trasporto Pubblico Locale sull’Isola. Nel periodo invernale sono attive 3 linee extraurbane che collegano il capolinea di Portoferraio con gli altri comuni dell’isola (116 per il versante occidentale, 117 per Capoliveri, Porto Azzurro e Rio e 118 per Bagnaia e Lacona), e 6 linee urbane del comune di Portoferraio. In estate a Portoferraio si aggiungono altre due linee urbane, la linea 7 per le Spiagge Bianche e la linea 8 serale, di collegamento tra la darsena medicea e i parcheggi dell’area urbana; inoltre molti altri comuni dell’isola attivano servizi addizionali per le spiagge o per i parcheggi.

Scarica la mappa con i servizi di trasporto pubblico locale estivi, forniti da Autolinee Toscane e dalle società partecipate di alcuni comuni.

Corse Extraurbane

Le corse extraurbane si originano tutte dal capolinea nel Comune di Portoferraio, che si trova in Viale Elba (zona porto), e raggiungono gli altri comuni dell’isola. La linea 116, una volta raggiunta la località di Procchio, percorre l’anello occidentale dell’isola, alternativamente in senso orario (direzione Marina di Campo) o antiorario (direzione Marciana Marina), per poi fare ritorno a Portoferraio. La linea 117 è progettata come un normale servizio di di collegamento tra Portoferraio e Cavo, con diramazione a Capoliveri. La linea 118 collega invece il capolinea con Bagnaia e/o con Lacona.

Scarica gli orari*:
*Nota: per comodità, si riportano qui due modalità diverse di esposizione degli orari, una con il dettaglio del percorso seguito dal bus ad ogni corsa(scaricabile anche dal sito di Autolinee Toscane) e un’altra che riporta il collegamento origine/destinazione tra le principali località.

Corse urbane di Portoferraio

Nel Comune di Portoferraio nel periodo estivo sono attive 7 linee urbane, una navetta notturna (Linea 8) e un servizio flessibile a chiamata (Prontobus). Alcuni dettagli:

Linee per le spiagge

  • Linea 6 per le spiagge di Biodola e Scaglieri: 9 corse giornaliere dal capolinea in Viale Elba (Porto) e ritorno. Orari di partenza dal capolinea di Viale Elba (porto): 8:00, 9:30, 11:00, 12:30, 15:00, 16:30, 18:00, 18:50, 19:40. Partenze da Biodola: 8:28, 9:58, 11:28, 12:58, 15:28, 16:58, 18:28, 19:18, 20:08.
  • Linea 7 per le cosiddette “spiagge bianche”, da Le Ghiaie fino a Viticcio, passando per Padulella, Capobianco, Seccione, Acquaviva e Sansone. Il percorso del bus è di tipo circolare; dal capolinea in Viale Elba (porto), il bus effettua un passaggio al centro storico (darsena medicea) e ripercorre tutte le spiagge fino a Viticcio per poi tornare indietro passando per l’area urbana. Sono previste 17 partenze al giorno dal capolinea; 8:30, 8:50, 9:10, 9:50, 10:20, 10:30, 11:10, 11:50, 13:20, 15:30, 15:50, 16:10, 16:50, 17:20, 18:10, 18:50, 20:30. Le partenze da Viticcio sono previste alle ore 8:53, 9:13, 9:33, 10:13, 10:43, 10:53, 11:33, 12:13, 13:43, 15:53, 16:13, 16:33, 17:13, 17:43, 18:33, 19:13, 20:53. Il servizio è gratuito.

Villa napoleonica

Navetta serale per i parcheggi

  • Linea 8: collega il Molo Gallo (inizio ZTL) e i principali parcheggi dell’area urbana: Via Zambelli, Via Pilade Del Buono, Carburo, Piazza Pietri, Piazza Dante, Piazza Virgilio, per visitare il centro storico senza lo stress del parcheggio; il servizio è attivo dalle 19 alle 24 ed è gratuito nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Linea flessibile diurna

  • Prontobus: servizio flessibile, attivo dalle 7:30 alle 13:00 dal lunedì al sabato; il Prontobus è una buona soluzione se percorsi e orari delle linee urbane non soddisfano adeguatamente le esigenze di spostamento. Si prenota un viaggio chiamando il numero 0565 1930660 almeno mezz’ora prima, comunicando la fermata di origine e la destinazione. Il servizio è attivo per le zone di: centro storico (Villa dei Mulini), Via Ninci, San Rocco, Ospedale, Cimitero, Albereto, Carpani, Via Manganaro e Via Carducci.

Scarica gli orari del servizio urbano di Portoferraio.

SERVIZI ADDIZIONALI (NON AUTOLINEE TOSCANE)

Oltre alle linee urbane ed extraurbane gestite da Autolinee Toscane, nel periodo estivo sono attivi diversi servizi addizionali locali.

Passaggi in Apecar a Portoferraio
Servizio di trasporto serale in apecalessino per il centro storico, attivo tutti i giorni dalle ore 19:00 a mezzanotte, fino al 17 settembre, e dalle ore 19:00 alle 23:00, tra il 18 e il 30 settembre. Per usufruirne basta contattare il Centro Accessibilità al Territorio (CAT) e prenotare un passaggio all’orario e per la destinazione desiderata; oppure ci si può recare alla postazione di sosta dell’apecar, in Via Vittorio Emanuele II (zona Alto Fondale, nei pressi dei giardini “Benvenuti agli ospiti”) e richiedere un passaggio direttamente all’operatore incaricato secondo disponibilità. Il servizio è gratuito.
Servizio di trasporto diurno in apecalessino per l’area urbana, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19 fino al 30 settembre. Per usufruirne basta contattare il Centro Accessibilità al Territorio (CAT) e prenotare un passaggio all’orario e per la destinazione desiderata.

Spiagge di Marciana

  • Collegamento Marebus tra i centri urbani di Poggio e Marciana e le spiagge di S. Andrea e Patresi. Il servizio è attivo dalle ore 8:25 alle ore 20:05 fino al 5 settembre 2023. I titoli di viaggio (al costo di 1 euro) sono acquistabili a bordo e presso gli infopoint. Tutti i dettagli e gli orari al seguente link: https://www.visitmarciana.it/marebus/

Navetta Marciana, Poggio e Marciana Marina

  • MòviMarciana: servizio navetta di un rafforzamento del collegamento tra i paesi di Marciana e Poggio e, nelle ore serali anche Marciana Marina. Il servizio è attivo fino al 31 agosto 2023. I biglietti sono acquistabili a bordo e presso gli infopoint. Tutti i dettagli e gli orari al seguente link: https://www.visitmarciana.it/movimarciana/

Porto Azzurro

  • Navetta gratuita per i parcheggi di Porto Azzurro, tra Largo Andreani e le località di Bocchetto, Barbarossa e Reale, fino a Cala di Mola: https://dalarconforever.it

Spiagge di Capoliveri

  • Servizio Marebus dal centro di Capoliveri alle spiagge di Naregno, Straccoligno, Morcone, Pareti, Innamorata. Il servizio è attivo fino al 10 settembre 2023. Il biglietto si può acquistare a bordo al costo di 2 euro; sono disponibili anche le tessere da 4 corse (5€) e da 10 corse (10€), acquistabili presso l’ufficio della Caput Liberum e l’Ufficio informazioni del Comune di Capoliveri. Per informazioni più dettagliate: https://www.caput-liberum.it/trasporti/

Lacona, Lido e Marina di Capoliveri

  • tra le 18:00 e le 23:45 collegamenti tra il centro di Capoliveri e le località di Lacona, Lido, Calanchiole e Marina. Servizio attivo fino al 10 settembre 2023. Il biglietto si può acquistare a bordo al costo di 2 euro; sono disponibili anche le tessere da 4 corse (5€) e da 10 corse (10€). Per informazioni più dettagliate: https://www.caput-liberum.it/trasporti/

Navetta parcheggio Capoliveri

  • Navetta serale gratuita tra il parcheggio nell’area urbana di Capoliveri (Piazza del Cavatore) e la zona centrale (inizio ZTL). Il servizio è attivo dalle 19:30 alle 24:00 fino al 10 settembre 2023. https://www.caput-liberum.it/trasporti/

Infomobilità

Per il dettaglio delle linee gestite da Autolinee Toscane consultare il sito www.at-bus.it, attraverso il quale è possibile scaricare gli orari, ottenere informazioni su biglietti e abbonamenti, utilizzare la funzione del travel planner e rimanere sempre aggiornati sulle notizie relative al trasporto pubblico locale. Sulla pagina dedicata www.at-bus.it/elba sono inoltre raccolte in modo sintetico tutte le informazioni più importanti sul TPL specifico dell’isola.
Per una maggiore comodità si può scaricare anche l’APP: https://www.at-bus.it/it/app

Per ulteriori informazioni e segnalazioni sul trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane contattare:

Per informazioni complete sui servizi di trasporto pubblico si può scaricare anche l’utile APP della Provincia di Livorno BOnTime: http://www.bontime.it/bontime.it/index.html

Si riportano qui i link utili per informazioni dettagliate sui servizi addizionali comunali: