News

HomeComunicatiRIQUALIFICAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PORTOFERRAIO

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PORTOFERRAIO

L’Amministrazione comunale promuove il Concorso per la progettazione della riqualificazione della Piazza della Repubblica per assicurare la dovuta qualità urbanistica, architettonica, ambientale e gestionale, trattandosi di un’area centrale e cruciale per la città, lungamente attesa da residenti e portatori di interesse in genere, ma complessivamente dall’intera comunità cittadina.

Il ricorso al Concorso di progettazione rappresenta una scelta strategica orientata a selezionare la migliore soluzione progettuale che, nel pieno rispetto dell’identità storica della Piazza, sia capace di interpretare le esigenze e le finalità prefissate ed a favorire la creazione di valori architettonici e urbani all’interno di un ambito cittadino di rilevante pregio e potenzialità.

Le proposte progettuali dovranno confezionare un codice architettonico reinterpretando le relazioni urbane attraverso una composizione che sia capace di leggere le variazioni di tempo e valorizzando il ruolo assunto nelle diverse epoche ma purtroppo ora non percepibili.

Il bando di concorso e tutta la documentazione inerente sarà scaricabile dall’apposito sito realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e con l’Ordine degli architetti della Provincia di Livorno al fine di garantire l’anonimato dei partecipanti e la trasparenza nella procedura concorsuale. Il sito è accessibile al seguente link:

Concorso Piazza della Repubblica link