TESSERA ELETTORALE: INFORMAZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA

La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni; dev’essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali del Comune di Portoferraio per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale. In caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza per il ritiro presso l’Ufficio Servizi Demografici.

La sostituzione, il rinnovo o l’aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:

  1. trasferimento di residenza in altro Comune: l’elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza,che ne rilascerà una nuova aggiornata;
  2. cambio di abitazione all’interno del Comune: l’elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
  3. deterioramento o smarrimento della tessera: l’elettore deve richiedere, a seconda dei casi, il duplicato;
  4. esaurimento degli spazi a disposizione: l’elettore deve richiedere la nuova tessera e ritirarla esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell’esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera rimane in possesso dell’elettore);
  5. riscontro di dati non aggiornati da parte dell’elettore: l’elettore deve richiedere l’aggiornamento dei dati anagrafici.

La tessera elettorale viene ritirata solo nei seguenti casi:

  1. trasferimento dell’elettore da un Comune all’altro (in tal caso il Comune di nuova iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova)
  2. perdita del diritto di voto (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera previa notifica all’interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell’elettorato attivo)
  3. deterioramento del documento (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia un duplicato della tessera elettorale previa consegna dell’originale deteriorato).

Viste le prossime consultazioni elettorali del 08/09 giugno 2024,  dal 19/04/2024, le tessere elettorali sono in consegna da parte del personale comunale.

In caso di mancata consegna, la tessera rimane in giacenza per il ritiro presso l’Ufficio Servizi Demografici, aperto al pubblico con i seguenti orari:
– lunedì dalle 10.00 alle 12.30
– martedì: dalle 10.00 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00
– giovedì: dalle 10.00 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00
– venerdì: dalle 10.00 alle 12.30.