11119

Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria – Bando 7.6.2. – Riqualificazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale

In seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del Gal Etruria (08-07-2021), è stata definita la finanziabilità della domanda del Comune di Portoferraio a valere sull’operazione 7.6.2 – “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio Culturale”, per l’importo di € 100.000,00.

Il contributo si inserisce nel Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria, e sarà specificamente destinato al restauro e alla valorizzazione del prospetto principale del Teatro dei Vigilanti, uno dei più rilevanti capolavori di epoca napoleonica ancora presenti a Portoferraio, situato nella parte alta del centro storico.

Gli obiettivi da raggiungere con l’intervento sono finalizzati alla riqualificazione urbana del centro antico di Portoferraio, attraverso il restauro e la valorizzazione di un importante monumento, rafforzandone il valore identitario per il territorio. Il teatro voluto e realizzato, come primo impianto, da Napoleone Bonaparte durante il suo esilio all’Isola d’Elba, fa parte del patrimonio culturale di particolare valore storico, architettonico, paesaggistico ed ambientale materiale e immateriale, quale ideale contenitore di interventi ludico – culturali e ricreativi e volano per l’economia non solo locale, ma dell’intera isola.

1. Piano d’Area – incontro del 13.09.2019: verbale riunioneimmagine

2. Piano d’Area – videoconferenza del 23.11.2021: convocazioneverbale riunioneimmagine

3. Coinvolgimento delle scuole: documentazione fotografica degli alunni in visita al teatro: immagine 1immagine 2

4. Documentazione fotografica: segnaletica apposta durante i lavori: immagine 1immagine 2immagine 3immagine 4